Company Profile 

Aero Gama srl è un'azienda che opera nel campo della meccanica di precisione e della meccanica generale.
L'azienda, qualificata ISO EN 9100 e ISO 9001, opera principalmente nel settore aerospaziale e vanta come clienti i maggiori player a livello nazionale.
E' stata strutturata negli anni per garantire precisione, puntualità e competitività sul mercato, mettendo in campo numerosi investimenti volti ad aumentare e variare sempre di più i prodotti offerti.

L' azienda opera grazie a 26 risorse di cui 3 ingegneri e personale prevalentemente qualificato, si trova a Orta di Atella (CE) a 5km dall'autostrada A1, su un'area di circa 6000 mq, vanta come capacità:
-per lavorazioni meccaniche di asportazione,  18 centri di lavoro di vario tipo, con tecnologia fino a 6 assi controllati e corse fino a 4 metri, oltre alle tradizionali M.U., rettificatrici, segatrici e altro ancora;
-un'area attrezzata per carpenteria leggera e pesante con reparti di saldatura a filo continuo mig, mag, tig, tig;
-Stampa 3D in ABS, PLA, fibra di carbonio, kevlar, fibre di vetro e altro ancora;
- un'area di progettazione e cad/cam con software Catia V5 e Vero-Solutions;   
-una sala metrologica in ambiente controllato secondo le norme ISO 9100 dotata di MMC 5ax;
Area dedicata alla ricerca e sviluppo;


La nostra produzione è diversificata in: 
componenti aeronautici :
Produciamo particolari meccanici di precisione con tecnologia fino a 6 assi controllati e lunghezza fino a 4000mm, siamo inoltre qualificati per la realizzazione di piccoli assiemi attraverso i processi di installazione di rivetti, boccole e cuscinetti, cianfrinatura e masticiatura.
Abbiamo partecipato alla produzione di molteplici programmi aeronautici, tra cui la porta e il pavimento del B787, porte passeggeri, di emergenza e di carico dell'ATR 42/72, pavimento dell'A380, versione ATR fedex, large cargo door dell’ ATR, A320, B767, EFA, C27J e molti altri. 
I materiali lavorati sono quelli tipicamente utilizzati nel settore aeronautico: leghe di alluminio, leghe di acciaio, titanio, inconel.
 Attrezzature e macchinari aeronautici :
Progettazione e realizzazione di attrezzature, circuiti banchi prova e componenti oleodinamici, pneumatici ed elettrici per il G.S.E. (ground support equipement)
Attrezzature per il puntellamento e il sollevamento di aeromobili e loro parti.
Attrezzature per lo smontaggio e l'assemblaggio di componenti aeronautici.
Progettazione e costruzione di macchinari in base alle esigenze del cliente
attrezzi  di controllo, modelli di formatura e rifilatura per parti composite, dispositivi per la misurazione di parti, maschere di foratura.
Scali  di assemblaggio e aree di produzione automatizzate  

Main Customers

Main Machines

Il vasto parco macchine comprende centri di lavoro tecnologicamente avanzati per la lavorazione sia di leghe pesanti che di leghe leggere

Measurement tools


Aeronautical Components

Aeronautical equipment and machinery

3D PRINTING

Attrezzo laminazione composito maschio (41E), per la realizzazione del particolare "Carena" in fibra di carbonio, programma ATR
progettato in accordo ai requisiti e alle linee guida descritte dal manuale Leonardo M123 sez.2.4 (AdN).

Attrezzo laminazione composito femmina (41E), per la realizzazione del particolare "pannello timone deriva" in fibra di carbonio, programma ATR
progettato in accordo ai requisiti e alle linee guida descritte dal manuale Leonardo M123 sez.2.4 (AdN).

Attrezzo laminazione composito femmina (41E), per la realizzazione del particolare "pannelli di rivestimento sinistro e destro" in fibra di carbonio, programma ATR
progettato in accordo ai requisiti e alle linee guida descritte dal manuale Leonardo M123 sez.2.4 (AdN).

POLITICA PER LA QUALITA’      

Aero Gama srl ha deciso di adottare la Qualità come strumento che può permettere sia il miglioramento delle prestazioni rese ai Clienti, sia l’ottimizzazione della gestione aziendale.

La Direzione considera la Qualità, intesa come qualità di sistema, ovvero di tutti i processi aziendali, il fattore primario per il raggiungimento, il mantenimento ed il miglioramento della superiorità competitiva necessaria per tradurre in fatti concreti la mission di Aero Gama.

Grazie ad un efficace sistema documentale di supporto alle attività costituito da procedure, istruzioni e documenti possiamo strutturare la pianificazione delle azioni di sviluppo dei processi, l’individuazione di obiettivi, fasi e strumenti di gestione e controllo dei prodotti.

Aero Gama ha interesse a valorizzare le RISORSE INTERNE intese come enti di supporto ai processi decisionali. Sia in fase di selezione che di collocazione si dovrà tenere conto anche delle soft skill (ad es. comunicazione e comportamento).

In particolare, si intende mettere in atto le seguenti azioni:

  • Assegnare le risorse coerentemente ai propri processi;
  • Offrire opportunità di apprendimento individuale e organizzativo tramite l’aggiornamento continuo e l’incremento delle competenze tecniche e sociali;
  • Esercitare ogni attività in conformità ai principi e ai valori di etica aziendali, che Aero Gama ha adottato come parte integrante del proprio modello organizzativo;
  • Prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
  • Diffondere la cultura della qualità, dell’etica e della sicurezza delle informazioni attraverso opportune azioni informative nei confronti di tutto il personale e accrescerne la consapevolezza;
  • Favorire un ambiente di lavoro che, ispirato al rispetto, alla correttezza ed alla collaborazione, permetta il coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale.

La Direzione riconosce come scelta strategica l’adozione di un sistema di gestione per la Qualità ed il rispetto dell’ambiente e della Sicurezza. La Direzione è coinvolta nel rispetto e nell’attuazione di questi impegni assicurando e verificando periodicamente che la Politica sia documentata, resa operante, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale e resa disponibile al pubblico.

La Direzione si propone di diffondere e sostenere una visione comune degli Obiettivi per la qualità per facilitare i rapporti interfunzionali e interpersonali e per dare a tutti la consapevolezza che l’apporto di ciascuno contribuisce alla crescita aziendale e garantisce il suo benessere individuale.

IN SINTESI:

Orientamento al Cliente

Poniamo le aspettative dei nostri Clienti interni ed esterni al centro delle nostre attività. La soddisfazione e la fedeltà del Cliente sono gli indicatori principali del nostro successo.

Apprendimento continuo, innovazione e miglioramento

Attraverso l’apprendimento Collaboratrici e Collaboratori accrescono in modo continuo le loro competenze ma è lo scambio efficace delle conoscenze che ci permette di uscire dal “nostro ufficio” e creare un sistema virtuoso.

Management e coerenza degli obiettivi

Operiamo in modo strutturato e sistematico, in sintonia tra i reparti.

Raggiungiamo prestazioni eccellenti mediante il riconoscimento della qualità quale linea guida manageriale e con l’impegno del nostro Management e di tutti i Collaboratori.

Management orientato ai processi

La coerenza nell’orientamento ai processi e la valutazione dei processi ci assicura il rapido raggiungimento degli obiettivi mediante un ottimale impiego di risorse. Le decisioni vengono prese sulla base di fatti e indirizzi strategici.

Monitoraggio dei processi

L’organizzazione stabilisce ed applica indicatori di performance per monitorare, secondo tempistiche prestabilite, i target prefissati ed i relativi obiettivi di qualità. Nel caso si riscontrasse un valore negativo rispetto alle aspettative, si applicherà il Reaction plan correlato. I risultati ottenuti vengono portati in sede di Riesame di direzione al fine di stabilire i nuovi target annuali.

Orientamento al risultato

Per Aero Gama offrire un servizio di qualità ed innovativo è la chiave per ottenere in modo duraturo risultati aziendali eccellenti. Ogni figura aziendale deve essere consapevole che il proprio operato incide sul servizio offerto al cliente. Ognuno di noi determina la qualità e il successo delle proprie prestazioni.

Creazione di partnership

La concreta e duratura partnership con i nostri Fornitori e subfornitori, ci assicura rapporti commerciali affidabili caratterizzati da una costante reciprocità d’intenti.

Backup dei dati

L’azienda ha sviluppato un sistema di salvaguardia dei dati volto a proteggere a mantenere disponibili i dati salvati all’interno del nostro server.

 

Salute e sicurezza

La salvaguardia della salute e la sicurezza dei lavoratori costituiscono valore primario, impegno assiduo e componente costante della nostra missione.

L’attuazione di tali principi avviene attraverso il costante investimento di risorse, il miglioramento continuo delle prestazioni e dell’affidabilità dei processi nel rispetto della legislazione dettata in materia.

 

Responsabilità nei confronti della collettività

Le competenze ambientali e sociali creano fiducia nella collettività.

Aero Gama, allo scopo di attuare una mobilità ecologicamente e socialmente sostenibile, si impegna a produrre con sempre minore impatto ambientale e ad investire risorse nello sviluppo di nuove tecnologie.

Aero Gama si impegna inoltre a considerare sempre gli aspetti cogenti che possono incidere sulla sua attività e sul prodotto/servizio che offre.

Parti contraffatte

Aero Gama è responsabile delle azioni di prevenzione ed identificazione delle parti contraffatte, e loro segregazione, nonché di effettuare le azioni di valutazione del rischio e mitigazione per ciascun progetto.

 

 

 

Ceritficazioni

Aero Gama si impegna a mantenere le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e 9100:2018 con l’ente certificatore ICIM e di perseguire negli anni i rinnovi secondi i dettami normativi.

Codice Etico

Fin dalla sua fondazione, Aero Gama ha creduto nell’agire etico quale presupposto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il Codice Etico, che è stato adottato, è la testimonianza di un operato quotidiano coerente con i principi di onestà, equità e rispetto, che sono i valori-guida di chi lavora e collabora con la nostra Azienda.

Esso è, inoltre, una garanzia per tutti gli interlocutori interni ed esterni all’azienda, affinché la tutela dei diritti individuali e professionali sia costantemente assicurata.

Per questi motivi, costituisce il modello di riferimento comportamentale imprescindibile, che identifica i valori in cui crediamo sia come persone che come azienda.

11/01/2022                                                                                                                                                                                               La Direzione Generale

                                                                                                                                                                                                         


Sede Operativa

Aero Gama s.r.l.


via Giacinto Facchetti s.n.c.
81030 Orta di Atella (Ce)
p.iva: 08402691219
Tel: 0818917311
www.aerogama.it
info@aerogama.it

General Manager

Dott. Antonino Abbate

a.abbate@aerogama.it

0818917311
3287025196

Web Developer

Marco Aprea

m.aprea@aerogama.it