POR


POR FESR CAMPANIA 2014-2020 - ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA PRODUTTIVO” - PRIORITÀ DI INVESTIMENTO 3.A “PROMUOVERE L’IMPRENDITORIALITÀ, IN PARTICOLARE FACILITANDO LO SFRUTTAMENTO ECONOMICO DI NUOVE IDEE E PROMUOVENDO LA CREAZIONE DI NUOVE AZIENDE, ANCHE ATTRAVERSO INCUBATRICI DI IMPRESE” - OBIETTIVO SPECIFICO 3.5. “NASCITA E CONSOLIDAMENTO DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE”

Progetto “INNOVAZIONE AERO GAMA”

CUP B68I19000080007 – AERO GAMA SRL - P. IVA 08402691219

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Obiettivo di AERO GAMA SRL nell’ambito del progetto “INNOVAZIONE – AEROGAMA” è stato quello di perseguire la strada dell’innovazione e della qualità, attraverso l’adozione di soluzioni Strumentali ed ICT, in grado di sostenere l’ottimizzazione operativa. In particolare il Piano di Investimento ha previsto l’acquisizione di strumentazioni hardware e software in grado di permettere all’azienda la produzione di specifiche componenti meccaniche per la produzione di energia eolica, avendo l’azienda partecipato ad un partenariato di ricerca finalizzato all’ottimizzazione dell’impiego delle turbine eoliche. Il contributo di AERO GAMA SRL al progetto era focalizzato alla definizione di innovazioni costruttive (realizzazione di piastre di montaggio ed imbullonatura in fibra di carbonio) al fine di renderle più leggere, resistenti e flessibili, con conseguente maggiore capacità produttiva alle turbine eoliche. L’immissione in produzione delle innovazioni progettuali richiedeva una specifica dotazione tecnologica.

 

PROGRAMMA INVESTIMENTO

Il piano di investimento finale si è basato sulla modalità di produzione delle piastre e dei mozzi di montaggio mediante manifattura additiva. Tale tecnologia consente di rispondere pienamente alle complessità connesse alla componentistica per impianti di energie rinnovabili ideata, abbinate alle esigenze di produttività ed efficienza organizzativa della proponente.

Nel dettaglio gli investimenti effettuati hanno riguardato:

  • STAMPANTE 3D - CSTM DELTA WASP INDUSTRIAL X 4.0 4070 con innovativa configurazione e testine di stampa M&I per materiali compositi - Carbon Kit - ZEN X Extruder - Piano Riscaldato - Camera riscaldata - WIFI - HOT & COLD Technology - RESURRECTION SYSTEM - Cabinet in metallo porta utensili - Stand PC;
  • Software Catia V5 comprensivo di modellazione solida, superfici e sheetmetal. Catia V5 è in particolare un software tridimensionale per la gestione del ciclo di vita di un prodotto, in grado di supportare tutti gli stadi della vita del prodotto: creazione, design (CAD), produzione (CAM), analisi (CAE). Tale piattaforma consente di iterare operazioni e trasformare forme, consentendo la realizzazione di geometrie particolarmente complesse, impossibili da ottenere con un metodo di modellazione tradizionale.

 

RISULTATI PROGETTUALI

L’investimento, realizzato presso la sede operativa sita in ORTA DI ATELLA (CE), ha consentito di implementare la produzione dei risultati dei programmi di R&S aziendali mediante la tecnica della stampa additiva che permette di realizzare geometrie irraggiungibili con i sistemi tradizionali a fresatura (Centro di Lavoro), alleggerendo ulteriormente la struttura del pezzo, senza perdere resistenza meccanica